ANDOS onlus Nazionale

logo ANDOS esecutivo registrato_logo ANDOS verticale

Home > Chi siamo

Chi siamo

L’ANDOS onlus Nazionale, in attesa di transitare nel RUNTS (Registro unico nazionale del terzo
settore), è un’Organizzazione non lucrativa di Utilità Sociale che persegue esclusivamente
finalità solidali. Opera promuovendo la conoscenza del tumore alla mammella in tutti gli ambiti dalla prevenzione primaria e secondaria, alla diagnosi e terapia negli ambiti sanitario, sociale, sociosanitario, psicologico.

Riunisce in libera Associazione tutte le associazioni di volontariato che, con il nome ANDOS
Comitato di…, operano sul territorio nazionale raggruppando le persone che hanno subìto un
intervento al seno, insieme a quanti intendono collaborare al loro supporto assistenziale e al loro reinserimento nella società (medici, psicologi, terapisti della riabilitazione, istruttori di ginnastica, nuoto, altri sport, infermieri, volontari, consulenti legali e del lavoro).

Svolge attività di formazione e aggiornamento professionale, informazione e promozione delle problematiche attinenti al cancro mammario rivolgendosi a: medici, personale infermieristico, volontari operanti all’interno dell’Associazione, affinché possa essere conseguito il pieno successo terapeutico insieme a quello funzionale, psicologico e sociale.

Promuove: la prevenzione primaria in tutte le sue forme e gli screening istituzionali per tutte le patologie oncologiche, lo screening mammario, perseguendo l’obiettivo di ampliare la fascia di età su tutto il territorio nazionale, di personalizzarlo dopo la classificazione del rischio e di aumentarne l’adesione e, per questo, supporta la campagna “Ottobre Rosa” su tutto il territorio nazionale.

Sostiene le breast-unit e gli indicatori per la loro valutazione, promuove la territorializzazione delle cure purché esista un collegamento con la breast-unit di riferimento.

Favorisce l’accesso ai centri di procreazione medicalmente assistita per il mantenimento della fertilità.

Persegue il miglioramento della qualità di vita delle donne, anche con tumore metastatico, con ogni strumento necessario e, in primis, con l’attivazione di un PDTSA dedicato.

Ritiene che il movimento fisico e l’attività sportiva, oltre ad essere un corretto stile di vita, siano uno strumento indispensabile per la riabilitazione psico-fisica.

Collabora con tutte le Associazioni che perseguono lo stesso fine o parte di esso.

Si relaziona con le Istituzioni nazionali, in rappresentanza di tutti i Comitati, affinché le
innovazioni diagnostiche e terapeutiche siano accessibili su tutto il territorio nazionale; chiede modifiche legislative o, sui territori, applicazioni normative o modifiche organizzative.

Analizza, anche attraverso l’uso di questionari, le problematiche delle donne, i disagi sociali e l’accessibilità dell’offerta territoriale.

L’ANDOS Nazionale stabilisce, sentita l’Assemblea, il tema del Congresso annuale sempre in linea con le nuove scoperte mediche o sui temi sociali più rilevanti.

Collabora con le società scientifiche portando l’apporto associativo cioè il pensiero delle donne, le loro aspettative e le loro richieste.

Il logo

Il nostro logo è una rondine in volo. I nostri colori sono il nero e l’arancione. L’arancione è “il colore più felice” secondo Frank Sinatra ed è il colore del sole mentre la rondine è segno di speranza e di rinascita. Entrambi per noi indicano la primavera, la stagione in cui si rinnova la vita.

La Santa patrona

Dal 2010 Sant’Agata è la Santa Patrona dell’ANDOS onlus Nazionale.

Comitati

Pubblicazioni e gruppi di lavoro

Aggiorna le informazioni utili per tutte le donne, siano esse sane o operate, inerenti alla patologia, la loro sfera sessuale, il lavoro, le agevolazioni normative.

Partecipa, in rappresentanza di tutti i Comitati, con i componenti del consiglio direttivo e
avvalendosi dei propri esperti e di quelli del Comitato Tecnico Scientifico, a gruppi di lavoro di enti pubblici o privati che si propongono l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle donne in ogni fase del percorso e con tutti gli strumenti più appropriati.