ANDOS onlus Nazionale

logo ANDOS esecutivo registrato_logo ANDOS verticale
Home » Eventi e iniziative » Spettacolo “La Beatrice” – giornata nazionale di sensibilizzazione del tumore al seno metastatico

12 ottobre 2020    A.N.D.O.S. onlus Nazionale , #portalarondine!

Sotto troverete il link YouTube dello spettacolo “La Beatrice”, basato sulle storie di vita di otto donne affette da tumore al seno, per il programma della giornata nazionale di sensibilizzazione al tumore al seno metastatico prevista per il 13 ottobre.https://youtu.be/p6JIBWVS-JA

LA BEATRICE
Spettacolo teatrale documentaristico sulle esperienze di vita di otto meravigliose donne.

Progetto nato dalla collaborazione tra l’Ambulatorio di Medicina Integrata dell’Ospedale di Ortona e la Compagnia Linee Libere.
Il testo è stato realizzato grazie alle interviste fatte a: Federica, Concetta, Flavia, Annarita, Luigina, Rita, Rosanna e Annalisa.

Scritto e diretto da: Irene Di Lelio
Con: Carlotta Mangione
E con: Manuel Andreani
Clarinetto: Gabriele Silvestri
Luci e ideazione scenografica: Stefano Di Nallo
Direttore musicale: Enrico Silvestri
Foto di scena: Claudio Laureti
Una co-produzione: ASL2 Lanciano Chieti Vasto, ISA Il tuo benessere al centro, Università degli studi G. D’Annunzio, Linee Libere.

Note di regia dallo spettacolo:
LA BEATRICE nasce come un progetto teatrale documentaristico sulle parole ed i pensieri di otto donne che hanno deciso di condividere le loro storie. Il testo mette in luce attimi delle loro vite, in relazione al tumore al seno e ai loro ricordi di bambine, donne e mamme. In scena un unico personaggio, BEATRICE. Il dialogo avviene con Amore, figlio che la accompagna nei momenti belli e bui, senza parlare, solamente con il suono del clarinetto. Le parole, le pause, i respiri dell’interprete, gli oggetti, i costumi, la scenografia, le musiche, il disegno luci e la regia, sono il risultato di un lavoro documentaristico che permette allo spettatore, di fare un viaggio all’interno di un’unica anima e uscire dallo spettacolo sensibilizzato e cosciente rispetto al tema del tumore al seno.

FOTO DI SCENA:

ARTICOLO REPUBBLICA SALUTE: https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2019/06/19/news/la_beatrice_otto_storie_e_una_malattia_il_tumore_al_seno-229191993/?ref=search