Vai al contenuto

ANDOS onlus Nazionale

logo ANDOS esecutivo registrato_logo ANDOS verticale
Home » Altre notizie » Presentazione candidature Consiglio Direttivo

Presentazione candidature Consiglio Direttivo

Presentiamo, in ordine alfabetico, i candidati all’elezione del prossimo Consiglio Direttivo nazionale ANDOS

Adelino-Adami
ADELINO ADAMI

Laureato in Medicina e Chirurgia, 1978 Università di Padova 110 e lode, specialista in Chirurgia generale, Chirurgia vascolare e Chirurgia toracica, si è sempre occupato di senologia, prima presso l’Ospedale civile di Gorizia ed in seguito presso la Clinica Chirurgica di Trieste. Collabora con il comitato ANDOS di Gorizia da più di 30 anni, attualmente in pensione, ma è convinto che la solidarietà non debba mai venir meno.

PAOLA BELLARDINI

Laureata in Medicina e Chirurgia 1980 presso “La Sapienza” Università degli Studi di Roma. Iscritta all’Albo Professionale dei Medici Chirurghi di Latina al n°1324 nel 1980.
Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia 1984 presso “La Sapienza” Università degli Studi di Roma. Ginecologa presso Consultori e referente del Centro Menopausa della ASL di Latina.
Collaborato all’organizzazione e all’avvio dei Programmi di screening oncologici nella Asl di Latina.Referente aziendale prima e Direttrice poi dei Programmi di screening oncologici della ASL di Latina.Presidente del Comitato ANDOS di Latina ODV dalla sua costituzione nel 2010 ad oggi.

Paola-Bellardini
Ombretta-Colonnelli
OMBRETTA COLONNELLI

Il percorso di paziente oncologica è stato lo sprone a fondare il Comitato ANDOS di Velletri nel 2011, di cui è tutt’ora Presidente, ed ha partecipato a tutti i corsi di formazione e Congressi Nazionali dall’Associazione dal 2011 ad oggi. Nel 2015 è stata eletta Segretario Nazionale dell’ANDOS Onlus.
Attualmente rappresenta l’ANDOS al Tavolo misto Istituzione-Associazioni e al Tavolo Tecnico della Breast Unit della Asl Roma6 sostenendo attivamente i tre programmi di screening attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con la ASL Roma6; contribuisce al Tavolo di “Sanità Partecipata” della Regione Lazio, insieme ai Comitati di Roma e Latina.

FLORI DEGRASSI

Laureata in medicina e chirurgia a Trieste è specialista in Chirurgia Generale ed Igiene e Medicina Preventiva. Già Direttore Direzione Salute Regione Lazio e Direttore Generale di ASL. Aderisce all’ANDOS dalla sua fondazione con la convinzione che c’è molto da fare per aiutare le operate e per questo nel 1983 costituisce il Comitato di Roma. Nel 2001 diventa Coordinatrice nazionale e dal 2012 è Presidente dell’ANDOS nazionale. Nel 2009 è premiata da Cittadinanza Attiva per il suo impegno nel sociale, nel 2013 con il Sigillo d’oro per la comunicazione in ambito socio sanitario da Rome Reahabilitation, nel 2015 riceve il premio Camomilla Women for Women, nel 2019 il premio Eccellenze in Sanità per il suo impegno nel volontariato da Roma Salute, Fondazione San Camillo Forlanini.

Flori Degrassi
Claudio Pagliari

CLAUDIO PAGLIARI

Specialista in chirurgia generale e toraco-polmonare. Direttore di Struttura Complessa di Chirurgia Generale dal 2002 al 2008 e di Struttura complessa di Chirurgia Senologica dal 2010 al 2019 Osp. Desenzano Bs. Attualmente Chirurgo Onco-Plastico Breast Unit osp. Peschiera Vr. Vice-Presidente ANDOS Nazionale dal 2015 a tutt’oggi. Volontario ANDOS perché convinto che dopo l’atto chirurgico la Donna debba essere accompagnata nell’intero percorso riabilitativo. Presidente del comitato ANDOS di Oglio Po dal 1993.

ANTONELLA PASQUARIELLO

Maturità classica. Formazione sulle materie: previdenziale privato e pubblico impiego, assistenziale, immigrazione, diritto successorio, rapporto con il pubblico, comunicazione e negli aspetti legali, amministrativi e sociali.
Esperienze: Azione Cattolica: animatore di gruppo e nel consiglio diocesano; pastorale sociale del lavoro associazione immigrati; Presidente commissione pari opportunità del comune di San Donà di Piave; Segretario nazionale del sindacato interno; ACLI: consigliere provinciale; Caritas. Presidente Comitato ANDOS di San Donà di Piave e Tesoriere dell’ANDOS nazionale.

Antonella-Pasquariello
Fulvia-Pedani

FULVIA PEDANI

Presidente fondatrice del Comitato ANDOS onlus di Torino, dal 2012 Coordinatore Nazionale dell’ANDOS onlus. Insignita dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per meriti speciali in campo professionale e sociale con Decreto del Presidente della Repubblica del 2/06/17. Socio fondatore e Presidente per due mandati della Sezione Torino San Giovanni della F.I.D.A.P.A –B.P.W. Italy e Coordinatore della Commissione Igiene e Sanità del Distretto Nord-Ovest per il biennio 2013-2015. Consultrice della Consulta Femminile Regionale del Piemonte. Già Dirigente Oncologo con Alta Professionalità della S.C. Oncologia Medica 2 e della Breast Unit della Città della Salute e della Scienza di Torino. Referente Oncologo di protocolli di ricerca clinica multicentrici nazionali ed internazionali. Consulente Tecnico del Tribunale per l’Oncologia dal 1990.

FULVIA PRINCIPI

Laureata in Scienze Biologiche nel 1977 all’Università di Padova. Corso di perfezionamento in chimica, fisica, comunicazione educativa e didattica, multimedialità e didattica, cicli scolastici e percorsi formativi e dirigente scolastico nella scuola dell’Autonomia. Abilitazione a Scienze Naturali Chimica e Geografia. Ricoperto incarico per attività alla Ricerca Scientifica. Dirigente scolastico fino al 31 agosto 2022.

Nell’ANDOS dal 2013, da aprile 2023 Presidente del Comitato ANDOS di Senigallia.

Fulvia Principi
Maurizio Ricci

MAURIZIO RICCI

Laureato in Medicina e Chirurgia, Direttore Medico di Struttura Organizzativa Complessa di Medicina Riabilitativa – Azienda Ospedaliera- Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona dal 01.05.1995. Professore a Contratto Presso l’Università degli studi di Ancona. Fondatore e coordinatore di sezione specialistica di studio e terapia dell’edema della Società Scientifica Nazionale. Vice Presidente del Comitato di Ancona. Consigliere Nazionale dell’ANDOS Nazionale dal 2015. Ricevuto onorificenza Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana dal 2011.

ELISABETTA VALLERI

Laureata in Ingegneria Civile all’Università degli Studi di Bologna. Docente di costruzioni. A 46 anni si opera di cancro al seno, con mastectomia a sinistra e dopo 15 giorni nuovamente con quadrantectomia al seno di destra. Socia fondatrice dal 2009 del Comitato ANDOS di Foggia, dal 2012 vice presidente, presidente dal 2014.