Home > Chi siamo
Trasparenza
Bilancio
5xmille
RELAZIONE ILLUSTRATIVA
In data 16.12.2022, l’Associazione A.N.D.O.S. onlus – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno ha ricevuto sul proprio conto corrente la somma di € 23.347,29 relativa al “5 per mille 2021”. Si ricorda che la pubblicazione degli elenchi dei soggetti ammessi da parte dell’Agenzia delle Entrate è avvenuta in data 09.06.2022.
In riferimento alla voce 1 – RISORSE UMANE
– sono state addebitate all?importo del 5 per mille complessivi € 2629,35 di cui:
€ 922,00 stipendio 1°dipendente mese di settembre 2022
€ 939,00 stipendio 2°dipendente mese di settembre 2022
€ 768,35 – F24 stipendi – pagato il 17.10.2022
In riferimento alla voce 2 – COSTI DI FUNZIONAMENTO
– sono state addebitate all’importo del 5×1000 complessivi € 1246,62, di cui:
- € 260,18 – Zoom, di cui:
€ 18,76 ( € 36,58 totale della fattura in oggetto) fattura INV202670027 del 18.05.2023
€ 36,58 fattura INV198191637 del 18.04.2023
€ 34,14 fattura INV193642407 DEL 19.03.2023
€ 34,14 fattura INV180471264 DEL 18.12.2022
€ 34,14 fattura INV171697504 del 18.10.2022
€ 34,14 fattura INV158057275 del 18.07.2022
€ 34,14 fattura INV 162629100 del 18.08.2022
€ 34,14 fattura INV 167179516 del 18.09.2022 - € 635,40 – Fastweb, di cui:
€ 105,90 fattura M012592244 del 01.05.2023
€ 105,90 fattura M010282734 del 01.04.2023
€ 105,90 fattura M009359793 del 01.03.2023
€ 105,90 fattura M035556826 del 01.12.2022
€ 105,90 fattura M019369435 del 01.07.2022
€ 105,90 fattura M029513266 del 01.10.2022 - € 351,04 fattura 556 del 21.11.2022 – global Copy system – Global Copy System – corsi di formazione volontari – stampa brochure, attestati e manifesti
In riferimento alla voce 3 – ACQUISTO BENI E SERVIZI
– sono state addebitate all?importo del 5 per mille complessivi € 19.471,32 di cui:
- € 1389,44 fattura n. 8E del 06/03/2023 – Studio Ricco Galluzzo Maria – Consulente del lavoro che si occupa delle elaborazione delle buste paga dei 2 dipendenti dell’Associazione;
- € 3490,88 – Blue Line Consulting srl – società che si occupa dell’assistenza sociale e fiscale dell’Associazione, di cui:
€ 428,50 fattura 164 del 13.04.2023
€ 887,29 fattura 145 del 03.04.2023
€ 681,11 fattura 21 del 11.01.2023
€ 624,99 fattura 381 del 03.10.2022
€ 868, 99 fattura 269 del 01.07.2022 - € 2787,70 fattura 9/MAN del 20.03.2023 – Ciessevi Milano – Ciessevi Milano – 5 interventi formativi ai dirigenti delle articolazioni territoriali di A.N.D.O.S. onlus
- € 3398,20 fattura 790/Q del 20.02.2023 – Omnia Hotel St.Martin – viGo ed alloggio – corso “La comunicazione digitale” per i volontari ANDOS
- € 3946,00 fattura 4409/Q del 28.11.2022 – Omnia Hotel St.Martin – alloggio – corso di formazione volontari operanti nei Comitati A.N.D.OS.
- € 1543,30 fattura 75 del 20.10.2022 – Rotocut acquisto spille ANDOS
- € 2915,80 fattura 47/001 del 08.09.2022 – Magnani Roberto – messa a norma impianto elettrico
Lo scopo di tale relazione è quello di meglio esplicitare gli interventi realizzati e le spese sostenute e finanziate con le somme ricevute dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, già riportate sinteticamente nel modello di rendicontazione. Si precisa che le somme rendicontate sono state sostenute nel periodo intercorrente tra luglio 2022 e maggio 2023.
Contributo 5 per mille ricevuto nel 2022 è stato utilizzato in parte per sostenere le spese delle risorse umane, le spese amministrative tra le quali citiamo la consulenza prestata dal consulente del lavoro Studio Ricco Galluzzo Maria, dalla società che si occupa dell’assistenza contabile e fiscale BLC e in parte per sostenere l’attività istituzionale dell’Associazione.
In particolare, per ciò che riguarda l’attività istituzionale dell’Associazione il contributo 5×1000 è stato destinato a sostenere:
- il corso di formazione volontari svoltosi a Roma 26.11.2022. Il corso si è svolto in presenza. Il corso è indirizzato ai volontari operanti nei comitati A.N.D.O.S . I corsi di formazione per i volontari si propongono di approfondire la parte teorica della problematica della patologia mammaria e delle complicanze post-operatorie, senza trascurare i risvolti psicologici, le problematiche del reinserimento sociale e quelle inerenti lo stato menopausale.
I corsi contribuiscono a formare i volontari che operano nei Comitati A.N.D.O.S. e sono presenti negli ospedali e nei percorsi senologici. La maggiore sensibilità di persone qualificate ad operare è fondamentale e necessaria per tornare quanto prima a una vita in armonia con se stessi e gli altri dopo una diagnosi di tumore; - il corso “La comunicazione digitale” – svoltosi a Roma il 18.02.2023. Il corso, teorico-pratico ha affrontato il tema della comunicazione digitale per il mondo delle associazioni. Sono state fornite le nozioni necessarie per acquisire competenze sulla comunicazione e valorizzazione del lavoro delle associazioni attraverso lo studio e l’analisi di buone pratiche.
- Il corso “Interventi formativi ai responsabili dei comitati A.N.D.O.S. – svoltosi dal 15.11.2022 al 18.03.2023. Il corso e stato realizzato in collaborazione con Ciessevi di Milano.
- Le consulenze tecniche a cui si è dovuti ricorrere e ai canoni per utilizzo licenze software per l’utilizzo dell’applicazione di video-conferenza.
- Adeguamento impianto elettrico a norma.
Per ciò che riguarda le risorse umane va ricordato che il personale dipendente quotidianamente si occupa, in collaborazione e con la supervisione del Presidente e del Comitato Nazionale, del coordinamento dei 51 comitati distribuiti su tutto il territorio nazionale, dell?aggiornamento del sito ufficiale dell’Associazione, dei rapporti con le istituzioni pubbliche e private, dei contatti con la stampa, del organizzazione dei corsi e convegni e della stesura progetti nazionali.
Milano, li 06 dicembre 2023
Presidente Nazionale dell’A.N.D.O.S. onlus
d.ssa Flori Degrassi
RELAZIONE ILLUSTRATIVA
In data 29.10.2021, l’Associazione A.N.D.O.S. onlus – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno ha ricevuto sul proprio conto corrente la somma di € 25.389,11 relativa al “5 per mille 2020”. Si ricorda che la pubblicazione degli elenchi dei soggetti ammessi da parte dell’Agenzia delle entrate è avvenuta in data 08.06.2021
In riferimento alla voce 1 – RISORSE UMANE
In relazione a questa voce, sono state addebitate all?importo del 5 per mille complessivi € 5537,11 di cui :
Buste paghe € 2701,00
€ 901,00 settembre 2021
€ 878,00 ottobre 2021
€ 922,00 novembre 2021
F24 stipendi € 1990,61
€ 650,10 F24 stipendi
€ 704,14 F24 ottobre
€ 636, 37 F24 novembre
Viaggi personale dipendente e direttivo: € 845,5
€ 193,60 fattura n.202290073583 del 10.03.2022 – Italo
€ 174,60 Fattura n.4600027277 del 30.04.2022 – Trenitalia
€ 155,80 fattura n. 4600066290 del 30.11.2021 – Trenitalia
€ 321,50 fattura n. 4600049442 del 30.09.2021 – Trenitalia
In riferimento alla voce 2 – COSTI DI FUNZIONAMENTO
In relazione a questa voce sono state addebitate all’importo del 5×1000 complessivi € 2371,99 relative a:
Telefono: € 1059,00
€ 105,90 fattura n.M017827208 del 01.07.2021- FASTWEB
€ 105,90 fattura n.M021363737 del 01.08.2021- FASTWEB
€ 105,90 fattura M024774159 del 01.09.2021 – FASTWEB
€ 105,90 fattura M028143788 del 01.10.2021 – FASTWEB
€ 105,90 fattura n. M031596044 del 01.11.2021 – FASTWEB
€ 105,90 fattura n.M033291619 del 01.12.2021 – FASTWEB
€ 105,90 fattura n.M002841098 del 01.01.2022 – FASTWEB
€ 105,90 fattura n.M004841217 del 01.02.2022 – FASTWEB
€ 105,90 fattura n. M006697392 del 01.03.2022 – FASTWEB
€ 105,90 fattura n.M010537752 del 01.04.2022 – FASTWEB
Spedizioni € 186,60
€ 62,53 fattura n. 6821859464 del 1.10.2021
€ 99,04 fattura n.6822129442 del 22.11.2021
€ 25,01 fattura n.6822282435 del 02.12.2021
Cartoleria: €731,45
€ 361,24 fattura n. M/ 1774476 del 22.09.2021 Mondoffice
€ 49, 98 ( fattura n.203 del 03.05.2022 – (complessiva € 88,56)) Global Copy system
€ 320,23 fattura n. 520 del 23.11.2021 Global Copy System
Home banking: € 43,90:
€ 10.98fattura n. 12VFLX00470516 del 11.10.2021
€ 10,98 fattura n.12VFLX00322595 del 12.07.2021
€ 10,98 fattura 12VFLX00022677 del 12.01.2022
€ 10,98 fattura 12VFLX00170487 del 12.04.2022
Zoom – € 341,40:
€ 34,14 fattura n.INV143820326 del 18.04.2022
€ 34,14 fattura n. INV1386954427 del 18.032022
€ 34,14 fattura n.INV133778187 del18.02.2022
€ 34,14 fattura n. INV 128491615 del 18.01.2022
€ 34,14 fattura n.INV123560920 del 18.12.2021
€ 34,14 fattura n. INV118575693 del 18.11.2021
€ 34,14 fattura n. INV113391969 del 19.10.2021
€ 34,14 fattura n. INV108185410 del 18.09.2021
€ 34,14 fattura n. INV102953829 del 18.08.2021
€ 34,14 fattura n. INV97784459 del Luglio 2021
PEC: 9,64 fattura 21B3208252 del 22.11.2021- Aruba
In riferimento alla voce 3 – ACQUISTO BENI E SERVIZI
In relazione a questa voce , sono state addebitate all?importo del 5 per mille complessivi € 17480,01 relative a:
- € 2814,72- BLC srl – società che si occupa dell’assistenza sociale e fiscale dell’Associazione, di cui:
€ 624,99 fattura n.232 del 01.07.2021
€ 624,99 fattura n.359 del 01.10.2021
€ 668,91 fattura n.11 del 11.01.2022
€ 895,83 fattura n.149 del 01.04.2022 - € 1649, 44 fattura 6/E del 28.02.2022 – Studio Ricco Galluzzo Maria consulente del lavoro che si occupa dell’elaborazione delle buste paga del personale
- € 439,20 fattura 464/VEN del 20.12.2021 – Master Ciessevi – Dirigere un ente di Terzo settore per 2 persone
- € 19,80 fattura 61 VEN del 26.01.2022 – corso Ciessevi – Realizzare un questionario online: contenuti, forma, strumenti pratici – 1 persona
- €2224,50 fattura n.489 /2021-HM-FAT del 20.10.2021 – HOTEL MANIN soggiorno, congresso nazionale A.N.D.O.S
- € 1760,00 fattura 86 del 01.12.2021 – FORNARI – catering corso di formazione volontari
- € 1223,05 fattura n.00086/05/2021 del 05.11.2021 – DOTCOM – organizzazione conferenza stam- pa “giornata nazionale del tumore metastatico della mammella. 13.10.2021
- € 884,50 fattura 424/E del 20.10.2021 – ARTI GRAFICHE LAROVERE S.R.L. cartelle congresso nazionale ANDOS
- € 2860,00 THEBUILDING – soggiorno Corso di formazione volontari, di cui:
€ 68,00 – fattura n.2749/21 del 04.12.2021
€ 2792,00 fattura n. 2754/21 del 12.05.2021 - € 254,59 fattura 1/001 del 17.02.2022 BERGAMASCHINO ELISA tecnico informatico
- € 280,60 Kikwik fattura 3/E del 11.01.2022 – hosting sito
- € 310,00 fattura n. 36 sez.1 del 14.01.2022 Consorzio Stabile Istant Service – pulizia e sanificazione aula Università dopo il Corso di formazione volontari
- € 122,00 fattura n.95 del 16.02.2022 – Innichen SRL – santificazione ufficio
- € 605,00 fattura n. AH27684 del 28.03.2022 – Una Sp.S – hotel master Ciessevi x 2 persone
- € 335,50 fattura n. 122 del 16.03.2022 Ideas – provider accreditamento ECM
- € 77,18 – fattura n. 003456 del 13.07.2021 – firma digitale e lettore smart cart Aruba
- PC ed attrezzature varie : € 1619,93 di cui :
€ 225,95 fattura n.3906/52 del 05.11.2021 – Telefono nuovo
€ 1199,00 fattura n. 36300325 del 24.01.2022 – PC nuovo
€ 75,98 fattura n. 01900267del 25.01.2022 – attrezzatura PC
€ 119,00 fattura n.IT22-AEUI-2782049 del 30.03.2022 – attrezzatura PC
Lo scopo di tale relazione è quello di meglio esplicitare gli interventi realizzati e le spese sostenute e fi- nanziate con le somme ricevute dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, già riportate sinteticamente nel modello di rendicontazione. Si precisa che le somme rendicontate sono state sostenute nel periodo intercorrente tra luglio 2021 e aprile 2022.
Nel anno 2021 la pandemia di Covid19, non ha permesso all’Associazione di poter svolgere a pieno la sua consueta attività istituzionale.
Il contributo 5 per mille è stato utilizzato in parte per sostenere le spese delle risorse umane, le spese amministrative tra le quali citiamo la consulenza prestata dal consulente del lavoro Studio Ricco Galluzzo Maria, dalla società che si occupa dell’assistenza contabile e fiscale BLC e in parte per sostenere l’atti- vità istituzionale dell’Associazione.
Il perdurare della pandemia Covid 19 ci ha costretti a modificare alcune attività programmate come an- nullare il corso pratico di linfodrenaggio e ridurre il numero di partecipanti alle nostre iniziative in presenza.
In particolare, per ciò che riguarda l’attività istituzionale dell’Associazione il contributo 5×1000 è stato
destinato a sostenere:
- il corso di formazione volontari svoltosi a Roma 04 dicembre 2021. Il corso si è svolto in presenza;
- il 38°Congresso Nazionale dell’A.N.D.O.S onlus intitolato “Di nuovo insieme” svoltosi a Milano il 15 ottobre 2021. Ricordiamo infatti che la pandemia ci ha costretti a rinviare il congresso inizialmente programmato per il 2020 e ad accorciarlo da tre giorni ad un giorno;
- l’iscrizione di due rappresentanti del Direttivo nazionale al Master “Dirigere un ente di Terzo settore” iniziato il 13 gennaio e terminato a giugno 2022. L’obiettivo del Master è quello di formare i presidenti, i consiglieri e gli amministratori degli enti che diventeranno, secondo la nuova normativa, enti di Terzo settore fornendo loro conoscenze e strumenti utili perché possano svolgere l’incarico affidato loro in modo responsabile, consapevole ed efficace;
- Le consulenze tecniche a cui si è dovuti ricorrere e ai canoni per utilizzo licenze software per l’utilizzo dell’applicazione di video-conferenza.
- Acquisto nuovo PC ed attrezzature necessarie per il suo corretto funzionamento.
L’Associazione, nonostante la pandemia, ha comunque cercato di continuare a svolgere un ruolo attivo nel cercare di migliorare il più possibile i risvolti negativi della malattia dalla fase della diagnosi alla fase di riabilitazione. L’Associazione ha patrocinato eventi, con i suoi rappresentanti ha partecipato a conferenze e congressi ed ha comunicato con il Ministero della Salute chiedendo, per esempio, l’inserimento dei test genomici nella Legge di Bilancio 2021, ed AIFA.
Da evidenziare che, il Consiglio dei Ministri ha approvato l’istituzione della Giornata di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, che si celebrerà il 13 ottobre di ogni anno. L’approvazione della richiesta della Giornata da parte del Consiglio dei Ministri è un risultato importante, dovuto al lavoro di gruppo delle quattro Associazioni A.N.D.O.S. Onlus Nazionale, Europa Donna Italia, F.A.V.O. e IncontraDonna che, unite, sono riuscite ad ottenere il consenso e il sostegno del Governo su una problematica così delicata e cruciale.
Ricordiamo, infine, il ruolo svolto dal personale dipendente che quotidianamente si occupa, in collaborazione e con la supervisione del Presidente e del Consiglio Nazionale, del coordinamento dei 53 comitati distribuiti su tutto il territorio nazionale, dell’aggiornamento del sito ufficiale dell’Associazione, dei rapporti con le istituzioni pubbliche e private, dei contatti con la stampa, dell’organizzazione dei corsi e convegni e della stesura progetti nazionali.
Milano, 05 ottobre 2022
Presidente Nazionale dell’A.N.D.O.S. onlus
Flori Degrassi
Contributi pubblici
Denominazione del soggetto erogante: | Agenzia delle Entrate |
Importo: | 25.204,19 € |
Data incasso: | 12/12/2023 |
Causale: | 5×1000 |
Denominazione del soggetto erogante: | Agenzia delle Entrate |
Importo: | € 23.347,29 |
Data incasso: | 16/12/2022 |
Causale: | 5×1000 |
Denominazione del soggetto erogante | Agenzia delle Entrate |
Importo | € 25.389,11 |
Data incasso | 29/10/2021 |
Causale | 5×1000 |
Denominazione del soggetto erogante | Agenzia delle Entrate |
Importo | € 24.356,30 |
Data di incasso | 30/07/2020 |
Causale | 5×1000 |
Denominazione del soggetto erogante | Agenzia delle Entrate |
Importo | € 26.477,77 |
Data di incasso | 06/10/2020 |
Causale | 5×1000 |
Denominazione del soggetto erogante | Agenzia delle Entrate |
Importo | € 21.890,25 |
Data di incasso | 07/08/2019 |
Causale | 5×1000 |
Denominazione del soggetto erogante | Comune di Macerata |
Importo | € 650,00 + IVA |
Data di incasso | 21/11/2019 |
Causale | Concessione uso gratuito del Teatro Don Bosco e patrocinio |
Denominazione del soggetto erogante | Agenzia delle Entrate |
Importo | € 24.868,19 |
Data di incasso | 16/08/2018 |
Causale | 5 x 1000 |
Denominazione del soggetto erogante | Comune di Macerata |
Importo | €650,00 + IVA |
Data di incasso | 12/11/2018 |
Causale | Concessione uso gratuito del Teatro Don Bosco e patrocinio |