12 ottobre 2021
Il 13 ottobre si celebra la Giornata Nazionale del tumore della mammella metastatico, un appuntamento fortemente voluto dalle Associazioni di pazienti per fare luce e sensibilizzare i cittadini e le Istituzioni sulle necessità delle donne colpite dalla malattia in fasa avanzata, che si è diffusa ad altri organi. Oggi le terapie innovative consentono a una percentuale consistente di queste pazienti di vivere a lungo con una buona qualità di vita, ma vanno ancora risolte diverse criticità nell’assistenza.
Per presentare le iniziative legate alla Giornata Nazionale, mercoledì 13 ottobre alle 11.30, a Roma al Ministero della Salute (Auditorium, Lungotevere Ripa 1, Roma), si svolgerà una conferenza stampa.
Interverranno:
Roberto Speranza – Ministro della Salute
Andrea Urbani – Direttore Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute
Paolo Marchetti – Direttore Oncologia Medica del Policlinico Umberto I di Roma e Ordinario di Oncologia all’Università La Sapienza – “Tumore Metastatico della Mammella: ricerca ed innovazione”
Adriana Bonifacino – Presidente Associazione IncontraDonna Onlus – Campagna “Sono una donna con carcinoma #metastabile”
Rosanna D’Antona – Presidente Associazione Europa Donna Italia – “Le richieste ed il programma delle nostre associazioni nelle 123 città”
Flori Degrassi – Presidente A.N.D.O.S. Onlus (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) – “La presa in carico della paziente metastatica”
Elisabetta Iannelli – Segretario Generale F.A.V.O (Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) – “Impatto sociale ed economico del cancro sulle donne con tumore metastatico della mammella e tutela dei diritti”
Puoi seguire la diretta qui: https://youtu.be/7nzk7bpruX4